Il Centro
Il Centro

il centro servizi per la famiglia

E’ rivolto ai singoli, coppie e genitori del territorio del Distretto Sanitario di Olbia, con l’obiettivo di creare un luogo di accoglienza, ascolto ed incontro e di promuovere le competenze genitoriali, incentivando tutti i processi che facilitano e sostengono le relazioni familiari (di coppia o genitori-figli). Il Servizio pone un’attenzione particolare alla crisi familiare (separazione, divorzio ed affidamento dei figli) e alla valorizzazione della “famiglia risorsa” (affidataria e adottiva). La programmazione delle attività ha come presupposto quello di riconoscere alle famiglie un ruolo attivo e propositivo, facendo della partecipazione e delle alleanze educative un suo punto fondante.

La famiglia, attraversa oggi una fase di profondo cambiamento. Eventi critici e inattesi, prevedibili o meno, presenti nel ciclo evolutivo di vita delle famiglie possono modificare gli equilibri presenti. E’ per questo che tutti i servizi, le attività e gli interventi del Centro Servizi per la Famiglia intendono offrire risposte diverse ai bisogni individuali, di gruppo e collettivi delle famiglie presenti nel territorio.

Il Centro Servizi per la Famiglia opera in rete con tutti i servizi territoriali sociali, psicosociali, sanitari, educativi, scolastici, tramite uno scambio attivo d’informazioni, organizzazione congiunta di attività collettive, invio ed accompagnamento dell’utenza tra i vari servizi ed ogni altra utile iniziativa finalizzata a promuovere e supportare il benessere psicosociale della famiglia.
E’ un Servizio Sociale completamente gratuito.
Si accede al Centro Servizi per la Famiglia recandosi di persona presso le sedi indicate, contattando telefonicamente o via mail il servizio o su invio del Servizio Sociale Territoriale.

la struttura

Le Istituzioni coinvolte sono i 17 Comuni del Distretto, la Provincia e la Asl. I Comuni dell’ambito, per una migliore organizzazione, sono stati divisi nei seguenti sub-ambiti:

COMUNI SUB AMBITO 1
Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Oschiri ,Telti;
COMUNI SUB AMBITO 2
Arzachena, Golfo Aranci, La Maddalena, Palau, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura;
COMUNI SUB AMBITO 3
Budoni, Loiri – Porto San Paolo, Monti, Olbia, Padru, San Teodoro.

Stazione appaltante: Comune di Olbia.

Ente gestore: Cooperativa sociale Oltrans Service di Olbia.

L’équipe del Centro Servizi per Famiglia è così composta:

N° 1 Un coordinatore
N° 4 Assistenti Sociali
N° 4 Psicologi
N° 1 Sociologo
N° 2 Educatori professionali
N° 1 Mediatore Familiare
N° 1 Consulente legale